Energia con li legno qual è il percorso virtuoso?

Energia con il legno, qual è il percorso virtuoso?

La buona strada per la valorizzazione di ogni singola scheggia di legno, che forse non conosci!

È sapere acquisito dei forestali da centinaia di anni che l’utilizzo a lungo termine delle foreste è garantito solo quando il volume del legno tagliato non supera quello del legno in accrescimento. Quando un albero viene tagliato, il legno è destinato a tre tipologie di prodotti: la parte più pregiata, costituita da tronchi dritti e con pochi nodi, è destinata alle segherie. Le porzioni di tronco di qualità inferiore sono destinate all’industria del pannello e della carta o, in alternativa, sono destinate alla produzione di legna da ardere e cippato ad uso energetico. Anche le parti di tronchi storte o danneggiate e i tronchi di specie poco pregiate sono usate a scopo energetico.
Durante la lavorazione industriale del legno, si elimina la corteccia e dai tronchi si ottengono tavole. Questo processo produce grandi quantità di segatura e residui legnosi che possono essere reimpiegati nell’industria o come fonte energetica. Nel complesso, ogni fase dell’utilizzo a cascata del legno genera sempre più scarti legnosi. Anche la trasformazione di tavole e pannelli, ad esempio in travi e mobili, produce una grande quantità di residui legnosi. Tutti questi residui sono impiegati per produrre energia come legna da ardere, cippato o pellet in caldaie al servizio di abitazioni e attività commerciali.
Esistono poi delle varietà legnose e degli assortimenti ritraibili dal bosco o da contesti fluviali, agricoli o
Una moderna casa in legno arredata con mobili di legno può essere riscaldata per 70 anni usando solo i residui della lavorazione del legname destinato alla sua costruzione.

FacebookTwitterShare

Lascia un commento